World of Music, Arts and Dance (Womad Canarias)
Ulteriori informazioni: www.womad.org
Il più grande di tutti i festival organizzati a Gran Canaria è senza ombra di dubbio il World of Music, Arts and Dance (Womad Canarias). Si tratta di tre giorni di musica di ogni genere e categoria, dai musicisti europei illustri, alle grandi figure della musica africana o cantanti ancora da scoprire, provenienti da luoghi esotici o lontani dai riflettori dell’occidente. Il Womad Canarias conserva naturalmente intatta l’idea originale con la quale Peter Gabriel creó il festival nel 1982: un luogo d’incontro e festa di culture diverse, uno strumento d’unione tra i popoli. Ed è proprio questo spirito comunitario alla base del progetto di Peter Gabriel, il filo conduttore che si mantiene vivo durante i tre lunghi giorni del festival, trasformando la capitale dell’isola di Gran Canara in un amalgama di ritmi provenienti da tutto il pianeta, con un’atmosfera allegra e divertente intorno al Parque Santa Catalina.
Il Womad Canarias è un’opportunità unica in Europa di apprezzare la musica suonata su tre palcoscenici diversi e all’aria aperta, in un periodo dell’anno quando l’inverno si avvicina al continente. Il fantastico clima di Gran Canaria dà al festival le sembianze degli appuntamenti musicali dell’estate europea, nonostante abbia luogo in pieno Novembre. Quando finisce il weekend del Womad decine di migliaia di persone avranno sperimentato ancora una volta la sensazione di aver viaggiato per tutto il mondo attraverso la musica e il ballo.
Ma il Womad non si limita soltando alla musica su un palcoscenico. Una vasta gamma di attività viene organizzata parallelamente all’evento musicale. Il Womad è anche sinonimo di coreografia. I concerti iniziano di sera e si protraggono fino all’alba. Nelle ore che li precedono spesso si vedono gruppi che seguono spontaneamente, più o meno bene, i passi di qualche maestro di ritmi sconosciuti. Decine di curiosi si cimentano nei corsi acellerati di uno dei tanti workshop organizzati dallo stesso Festival.
Il Womad Canarias solitamente inizia di venerdì e raggiunge il suo apice la domenica verso le ore 15, con una sfilata di percussionisti che percorre le strade vicine al Parque Santa Catalina, epicentro della vita nella zona più cosmopolita e viva di Las Palmas de Gran Canaria. La peculiarità di questa sfilata pazza è che chiunque può unirsi e contribuire liberamente allo spettacolo. L’unica cosa organizzata di tutto il percorso è la presenza di un percussionista che conduce la festa marcando il ritmo. Una grande massa lo segue, ognuno cavandosela come può, percuotendo da strumenti musicali conosciuti, come i bongo, fino a recipienti metallici, pentole e tutto ciò che possa produrre “musica”.
Questo è in fin dei conti l’autentico spirito del festival. Un sacco di gente con voglia di imparare, divertirsi ed essere ricettivi con tutti i cinque sensi, durante tre giorni di musica e danza. La chiusura avverrà di notte sul palcoscenico, suonando una buona dosi della migliore musica che si possa ascoltare oggigiorno sulla faccia della terra.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home